Trineflex

Transformation of energy intensive process industries through integration of energy, process, and feedstock flexibility

Horizon Europe research and innovation programme

Trasformazione dei processi industriali ad alto dispendio energetico attraverso l’integrazione della flessibilità energetica, dei processi e delle materie prime.

Programma di finanziamento

This project has received funding from the European Union’s Horizon Europe research and innovation programme under Grant Agreement No 101058174 “TrineFlex”

Obiettivi

Lo scopo principale di TRINEFLEX è l’ottimizzazione e l’efficientamento dei processi industriali nell’ottica dell’obiettivo “zero emissioni nette” entro il 2050 della Commissione Europea, per contribuire a contenere l’aumento della temperatura media globale al di sotto di 1,5°C. Per raggiungere questo traguardo si stanno sviluppando strumenti e modelli digitali per la raccolta, la gestione e l’analisi in tempo reale dei cosiddetti “Big Data” – ovvero dati che contengono una maggiore varietà, che arrivano in volumi sempre crescenti e con più velocità – che sono prodotti dai processi industriali energivori oggetto di studio in TRINEFLEX. La modellazione dei processi e l’integrazione di tecnologie innovative (energie rinnovabili, idrogeno, carbon capture, recupero di calore, ecc.) permetterà di diminuire l’impatto ambientale dei processi stessi.. TRINEFLEX è applicato in cinque siti dimostrativi appartenenti a quattro settori: vetro, rame, alluminio e trattamento delle acque. Inoltre, è prevista anche una significativa replicabilità in altri settori. TRINEFLEX coinvolge 29 partners da 26 paesi europei e 3 extraeuropei.

Coordinatore

Partner