Sviluppo, validazione e prove all’interno di una micro-rete di una nuova versione di microturbina da 100kW

La nuova versione di microturbina da 100kW è progettata per rispondere alle esigenze della transizione energetica e delle comunità energetiche, in grado di utilizzare “e-fuels” a zero impronta carbonica

Contatti

Programma di finanziamento

Bando 2023 PR FESR 2021-2027 – Azione 1.1.1 Supporto alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca ed Innovazione

Obiettivi

Il progetto della microturbina mira a supportare la transizione energetica sviluppando una microturbina da 100 kW in grado di utilizzare e-fuels a zero emissioni di carbonio, come l'idrogeno.
Il prototipo si propone di generare energia elettrica e termica, puntando a emissioni zero. Combinando la microturbina con fonti rinnovabili, come l'energia solare, il progetto intende creare sistemi intelligenti e resilienti in grado di adattarsi dinamicamente alle esigenze energetiche e ottimizzare l'allocazione delle risorse all'interno di una micro-rete.
Le fasi di test e sviluppo si svolgeranno presso la sede di Ansaldo Energia a Genova, dove verrà implementata una micro-rete supportata da fotovoltaico.
Questa iniziativa fa parte di uno sforzo europeo più ampio per ridurre le emissioni del 55% entro il 2030 e del 90% entro il 2040, rendendo le microturbine cogenerative fondamentali per raggiungere questi obiettivi climatici.

Coordinatore

Ansaldo Green Tech

Partner