Studio e sviluppo sistema di coltivazione alghe

Studio e sviluppo di un innovativo sistema di coltivazione delle alghe attraverso il riutilizzo di reflui industriali in un’ottica di economia circolare

Il Progetto si focalizza sulle possibilità di una coltivazione di ceppi microalgali all’interno di fotobioreattori chiusi ed illuminati a LED utilizzando l’anidride carbonica recuperata da gas di processo dall’impianto di raffinazione.

Programma di finanziamento

Obiettivi

Il Progetto si focalizza sulle possibilità di una coltivazione di ceppi micro-algali all'interno di fotobioreattori chiusi ed illuminati a LED utilizzando l'anidride carbonica recuperata da gas di processo dall'impianto di raffinazione. Si propone il riutilizzo di carbonio che può essere reintrodotto nel ciclo di crescita cellulare andando così a generare la biomassa micro-algale in maniera sostenibile. La biomassa prodotta verrà caratterizzata analiticamente in modo da valutarne l’impiego più opportuno. Tradizionalmente la coltivazione di microalghe è realizzata in quantità limitate ed è finalizzata alla produzione di biomasse ad alto valore aggiunto destinate al settore alimentare e caratterizzate da specifiche proprietà nutritive. Lo studio vuole approfondire l’applicabilità di queste tecnologie per il sequestro dell’anidride carbonica prodotta dalla raffineria con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2. Per ottenere questo risultato sarà necessario integrare il processo in modo da aumentarne la capacità e adeguarlo alle esigenze specifiche del sito industriale. Si installeranno dei fotobioreattori presso il sito della raffineria IPLOM, si selezioneranno le tipologie di alga più adeguate per questa applicazione e si studieranno le tematiche afferenti allo scale-up industriale del processo.

Coordinatore

Partner