Ci.Ma. (Circular Marna)

Studio e sviluppo dei processi innovativi per la produzione di Ci.Ma. (Circular Marna) da riuso, riutilizzo e ricondizionamento di materiali e residui industriali

Il progetto ha come obiettivo l’individuazione di miscele di materiali di scarto da impiegare nella produzione di materiali da costruzione. In particolare rifiuti di natura prevalentemente inorganica.

Programma di finanziamento

Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Bando Fondo Crescita sostenibile - DM 2 Agosto 2019 - Settore Applicativo "Fabbrica Intelligente/Agrifood/Scienze della vita"

Obiettivi

Lo studio dovrà individuare una miscela di rifiuti inorganici, appositamente arricchiti da frazioni organiche e/o materie prime, con lo scopo di ottenere un materiale sostitutivo della marna naturale, da impiegare nei cementifici. L’attività di ricerca consentirà di definire le condizioni di macinazione/miscelazione degli scarti e di individuare la migliore formulazione adatta ad essere convertita, per trattamento termico, in un materiale cementizio che presenti le caratteristiche reazioni di presa ed indurimento. Ulteriore obiettivo del progetto sarà lo sviluppo di materiali cementizi rinforzati con plastica (PRC), a partire dalla marna “green” individuata. Tale approccio può essere utile al riciclo di rifiuti polimerici di diversa natura, composizione e geometria che non si prestino, per l’intrinseca complessità composizionale o per scarsa convenienza economica, ad essere sottoposti ai processi di selezione necessari per il riciclo convenzionale della plastica.

Coordinatore

Partner