Efficacity

Ottimizzazione intelligente ed efficiente del processo di prevenzione, riuso e raccolta dei rifiuti in ambito urbano.

Bando POR FESR 2014-2020 – Asse 1 – Azione 1.2.4 Poli di Ricerca e Innovazione. Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca ed Innovazione – Bando 2020

Ottimizzazione della raccolta dei rifiuti solidi ingombranti nell’area urbana di Genova in un’ottica di economia circolare e sostenibilità ambientale.

Contatti

Programma di finanziamento

Obiettivi

Efficacity è un progetto di Smart Waste Management. Il progetto affronta il tema degli ingombranti dal lato raccolta e dal lato recupero. Sul fronte dell’ottimizzazione della raccolta, Efficacity permette di studiare, sviluppare e validare una piattaforma ICT multi-servizio e cloud-based che utilizza tecnologie innovative complementari quali le tecniche di Image Processing e Machine Learning integrate ed ingegnerizzate in modo innovativo per realizzare una soluzione efficace e di facile uso. Lo scopo è classificare gli ingombranti a partire dalle immagini fornite direttamente dal cittadino tramite il suo smartphone. Ciò permette di estrarre indicatori quantitativi quali dimensioni, tipo di materiale, fragilità, stato di usura, utili anche per capire come organizzare il trasporto nel modo migliore e per verificare se ci sono le condizioni di base per il riutilizzo. Il progetto prevede poi l’utilizzo di GIS: associare i dati a determinate posizioni geografiche permette infatti di effettuare analisi statistiche e definire scenari utili a pianificare e ottimizzare le procedure della flotta di veicoli AMIU. Utilizzando l’Internet of Things (IoT) sarà possibile poi ottenere prescrizioni e suggerimenti sempre più accurati nell’ottica di una gestione più sostenibile dei rifiuti e di un uso più attento e consapevole delle risorse.

Coordinatore

Partner