Gentili Associati,
In questa Newsletter si fa riferimento a:
- Bando ‘Supporto allo sviluppo di progetti di innovazione nelle micro, piccole e medie imprese’;
- Bando ‘Sostegno alla realizzazione di progetti volti alla conversione dell’attività di impresa da un approccio lineare a uno circolare’;
- Bando ‘Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive’;
- Corso ‘Inquinamento e Salute: la valutazione di impatto sanitario (con un focus specifico sulla Valutazione di Impatto Ambientale) II Edizione’, con voucher ‘Specializzarsi per competere’ e 3 borse di studio.
Bando FESR 2021-2027 – Supporto allo sviluppo di progetti di innovazione nelle micro, piccole e medie imprese
POR FESR 2021 – 2027 – Azione 1.1.1
Con questa iniziativa, la Regione Liguria intende sostenere progetti di innovazione per le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) nei settori tecnologici della Smart Specialisation Strategy (S3).
L’agevolazione prevista consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, con un limite massimo di 150.000 euro, con una dotazione finanziaria di circa 4 milioni di euro.
La procedura informatica sarà disponibile in modalità offline dal 14 luglio al 24 luglio 2023.
I progetti potranno essere presentati dal 25 luglio al 31 luglio 2023.
Le domande verranno valutate attraverso una procedura di valutazione a sportello, fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Le domande saranno esaminate in base all’ordine di presentazione. Le richieste inviate nello stesso giorno saranno considerate ammissibili in base ai criteri stabiliti nei punti 12 e 13 dell’art. 12 del bando.
L’assegnazione dei fondi seguirà i seguenti criteri:
- Sarà necessario un punteggio di almeno 36 punti;
- Alle imprese appartenenti ai Poli di Innovazione e Distretti Tecnologici verrà assegnata una premialità di 3 punti, come specificato nei “Criteri Premiali”; Per l’assegnazione dei fondi sarà necessario un punteggio di almeno 36 punti. Segnaliamo che alle proposte delle imprese appartenenti ai Poli di Innovazione o ai Distretti Tecnologici verrà assegnata una premialità di 3 punti, come specificato nei “Criteri Premiali”
TICASS, Soggetto Gestore del Polo EASS, sarà a disposizione delle MPMI interessate per fornire supporto, anche per quanto riguardale attività relative agli “aiuti all’innovazione”.
La domanda dovrà essere compilata esclusivamente attraverso il sistema “Bandi on line” di Filse spa.
Bando POR FESR – “Sostegno alla realizzazione di progetti volti alla conversione dell’attività di impresa da un approccio lineare a uno circolare”
POR FESR 2021 – 2027 – Azione 2.6.1
Il bando è finalizzato alla realizzazione di interventi sul ciclo produttivo dei prodotti in ambito industriale, manifatturiero e della bioeconomia attraverso azioni finalizzate a:
- Razionalizzazione nell’uso delle materie prime;
- Valorizzazione dei sottoprodotti industriali e la loro re-immissione nella catena del valore;
- Miglioramento nell’efficienza della produzione tramite la riduzione del consumo di risorse e degli scarti di lavorazione;
- Disassemblamento delle diverse componenti di un prodotto favorendone il recupero, il trattamento e la riciclabilità;
- Allungamento della vita del prodotto. I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI) in forma singola o associata (già all’atto della presentazione della domanda). I progetti devono concludersi entro il 31.08.2024 con rendicontazione delle attività svolte e delle spese sostenute da concludersi entro il 30.09.2024. Il costo ammissibile deve essere compreso tra 25.000 euro e 250.000 euro, con una dotazione finanziaria di € 4.072.000.
I progetti potranno essere presentati dal 26 luglio 2023 al 31 luglio 2023 (la procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a partire dal 19 luglio 2023).
Mercoledì 12 alle ore 10.00 si terrà la presentazione del bando alle aziende interessate presso il BlueDistrict (Via del Molo, 65r, 16128 Genova), a cui parteciperanno rappresentanti del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione e di FILSE. Sarà possibile seguire la presentazione anche online.
Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive
POR FESR 2021 – 2027 – Azione 2.1.2
Questo bando mira a sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) operanti in Liguria che, all’interno delle loro unità operative sul territorio regionale, attuano interventi integrati per migliorare l’efficienza energetica.
L’incentivazione può coprire fino all’80% delle spese ammissibili (40% finanziamento a tasso agevolato e 40% contributo a fondo perduto).
La dotazione finanziaria è di € 4.060.000.
La procedura di presentazione delle domande sarà disponibile offline a partire dal 10 luglio 2023. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo in base a questo bando.
Il periodo di presentazione delle domande va dal 21 luglio alle 17:30 del 27 luglio 2023.
Le domande verranno valutate attraverso una procedura di valutazione a sportello, fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Le domande saranno esaminate in base all’ordine di presentazione.
Inquinamento e Salute:
la valutazione di impatto sanitario (con un focus specifico sulla Valutazione di Impatto Ambientale) II Edizione
Questo corso è promosso dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Genova, in collaborazione con TICASS s.c.r.l. – Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile.
Il corso fornisce competenze trasversali fondamentali per condurre sia Valutazioni di Impatto Sanitario (VIS) che Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA). Inoltre, è previsto il riconoscimentodi crediti ECM per gli iscritti agli Ordini dei Medici, Chimici, Biologi e Fisici, e CFP per gli ordini degli Ingegneri e degli Architetti, validi per l’annualità 2024.
L’iscrizione potrà essere effettuata entro le ore 12 del 16 ottobre 2023.
Segnaliamo che i giovani laureati under 35, residenti in Liguria, hanno l’opportunità di partecipare al bando di Regione Liguria “Specializzarsi per competere” (che sostiene l’alta formazione, anche per coloro che sono già occupati) per ottenere un voucher, a totale copertura del costo di iscrizione al corso.
Siamo lieti di annunciare che sono anche disponibili 3 borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna, per chi non potesse accedere al bando per i voucher.