PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO

UE NEXT GENERATION EU MUR – RAISE 

Bando per progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nei domini dell’Intelligenza Artificiale e della Robotica (BANDO– 2023 -RAISE ai sensi del PNRR M4C2 1.5, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU)
RAISE Spoke 3 Protezione e cura dell’ambiente  

IL PROGETTO

MESSAPI: una piattaforma per la sicurezza impiegata.

Il progetto si inserisce nell’ambito dell’ecosistema di innovazione RAISE (Robotics and AI for Socio-Economic Empowerment) e si concentra sullo sviluppo di avanzati strumenti di monitoraggio ambientale basati su robotica autonoma e intelligenza artificiale. 

MESSAPI prevede l’impiego di robot terrestri autonomi (UGV) e droni aerei (UAV) equipaggiati con sensori di ultima generazione per il rilevamento di sostanze aerodisperse in ambienti industriali complessi. L’obiettivo è ottimizzare il monitoraggio della qualità dell’aria, migliorando la sicurezza e la sostenibilità delle operazioni industriali. 

In particolare, grazie al robot autonomo MOLIRIS, realizzato da InfoSolution, e dalla progettazione dei droni volanti e del cruscotto di comando e controllo, essenziali per il monitoraggio avanzato, realizzato dall’Università di Genova – DIBRIS, nell’ambito del progetto “Technologies for advanced air monitoring and forecasting” del programma RAISE.  

MESSAPI rappresenta un passo significativo nell’evoluzione delle tecnologie di monitoraggio ambientale avanzato, combinando AI, robotica e sensoristica per una gestione proattiva della qualità dell’aria e della sicurezza industriale. 

MESSAPI

Nuove Frontiere per il Monitoraggio di Infrastrutture Critiche

RAISE

Coordinato da:

Coordinato