Tipologia di ente: Enti di ricerca, MPMI (micro, piccole e medie imprese)

Aree tematiche collegate al polo: , ,

Core business: Ingegneria, certificazione, formazione, ispezione e controllo, lab & testing, ricerca e tecnologica, costruzioni saldate.

Contatti

Pagina di contatto:

Email:

Telefono:

Servizi

FORMAZIONE

Il primo corso di IIS fu il “Corso di Specializzazione in Saldatura per Ingegneri e Periti Industriali” (prima edizione nel 1952), che mantenne pressoché invariata la propria struttura, pur aggiornando i propri contenuti con gli anni, sino all’avvento delle Figure Professionali di coordinamento in saldatura, armonizzate a livello internazionale (International Welding Engineer, Technologist e Specialist). Da allora, i servizi formativi si sono sviluppati e diversificati, arrivando a trattare in modo pressoché esaustivo tutti gli argomenti direttamente o indirettamente afferenti al contesto della saldatura. Una caratteristica che da sempre distingue le attività svolte da IIS in questo ambito è lo stretto legame con il mondo industriale, essendo parte della nostra mission il trasferimento e la divulgazione dell’esperienza e delle buone prassi provenienti dalla pratica applicativa. I docenti e gli istruttori di IIS hanno infatti una profonda esperienza maturata “sul campo” che trasmettono durante lo svolgimento dei corsi. Altrettanta attenzione è posta al materiale di supporto utilizzato durante i corsi, testi e dotazione di campioni, particolarmente curato per quantità e qualità.
Formazione | Istituto Italiano della Saldatura

ISPEZIONI E CONTROLLI

Il Gruppo IIS, con la propria controllata IIS SERVICE srl, opera nel settore delle ispezioni e controlli con circa 60 propri ispettori certificati, in grado di svolgere ispezioni di seconda e terza parte, controlli non distruttivi nei diversi metodi, funzioni QA/QC, expediting. Con minimo preavviso i nostri ispettori possono intervenire in qualsiasi località, in Italia e all’estero, in officina, nei cantieri e sugli impianti per effettuare ispezioni, supervisioni, controlli, su apparecchiature a pressione, strutture in acciaio, piping. Il Gruppo IIS fornisce ispettori di impianto dedicati alla supervisione ed al coordinamento delle attività di ispezione e controllo condotte durante le grandi fermate programma degli impianti di raffinazione, petrolchimici e nelle centrali per la produzione di energia. Le ispezioni sulle apparecchiature più critiche sono condotte direttamente dai nostri ispettori. La formazione specialistica e la competenza dei nostri ispettori sono i fattori che consentono di soddisfare le esigenze dei nostri Clienti. Abbiamo effettuato in più di 70 paesi del mondo interventi ispettivi, attività di controllo e assistenza tecnica negli ultimi dieci anni.
Ispezioni e controlli | Istituto Italiano della Saldatura

INGEGNERIA

Il SERVICE dispone di una divisione Ingegneria dotata delle competenze e degli strumenti più avanzati per affrontare complesse problematiche di ingegneria strutturale, ingegneria di processo, ingegneria dei materiali e corrosione. L’integrazione con gli altri servizi del Gruppo, in particolare la diagnostica avanzata e il laboratorio prove ed analisi, ci consentono di mettere a disposizone dei nostri Clienti strumenti di eccezionale potenza per la risoluzione di problematiche di affidabilità di componenti ed impianti, valutazioni di Fitness for Service e di Life Extension, verifiche di stabilità, ecc.
Ingegneria | Istituto Italiano della Saldatura

CERTIFICAZIONE

Il Gruppo IIS opera con la propria società IIS CERT offrendo servizi di certificazione di terza parte di sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza, processi di fabbricazione, materiali, prodotti, personale e servizi di ispezione di prodotti, operando secondo rigidi criteri di imparzialità, indipendenza e competenza tecnica. Una caratteristica che da sempre distingue le attività svolte dal Gruppo IIS in questo ambito è lo stretto legame con il mondo industriale, la produzione dei materiali, i processi di fabbricazione, i requisiti e le prestazioni in servizio dei componenti e delle strutture, la conoscenza e l’aggiornamento nel campo normativo, caratteristiche rese percepibili attraverso l’attività degli ispettori e degli auditors di IIS CERT che hanno una profonda esperienza guadagnata “sul campo”.
IIS CERT è ente Notificato a Bruxelles con numero 0475 CE ed opera con accreditamenti ACCREDIA e autorizzazioni dell’European Federation for Welding, Joining and Cutting (EWF), dell’International Institute of Welding (IIW), del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali ed Autostradali (ANSFISA).
Certificazione | Istituto Italiano della Saldatura

LABORATORIO

Il laboratorio del Gruppo Istituto Italiano della Saldatura è costituito dal Laboratorio Prove, in cui si eseguono attività tecnico/scientifiche nel campo delle prove meccaniche tradizionali e di quelle speciali e dal Laboratorio Processi di Saldatura dove si conducono ricerche, sperimentazioni, studi e messe a punto sui processi di saldatura e di Additive Manufacturing. Il laboratorio è inoltre specializzato negli studi di Failure Analysis. Presso il laboratorio possono inoltre essere condotte prove di meccanica della frattura, di fatica o di creep, prove di corrosione e prove nel settore della microelettronica e del microjoining. Le competenze acquisite nel campo della metallografia e della corrosione, unite a quelle di ingegneria strutturale, consentono di condurre analisi di danneggiamento meccanico o per problematiche squisitamente metallurgiche. Il laboratorio vanta una pluriennale esperienza nella concezione di programmi di prova e loro attuazione relativamente allo studio del comportamento di materiali base e giunti saldati nonché allo studio della fenomenologia e delle cause di rotture e danneggiamenti (failure analysis). L’officina meccanica annessa al laboratorio e specifiche competenze di progettazione consentono la realizzazione di simulacri e attrezzature di prova particolari per l’esecuzione di prove al vero (full-scale) su componenti di piccole-medie dimensioni. Il Laboratorio Prove è accreditato da ACCREDIA (Ente Nazionale per l’Accreditamento dei Laboratori) – Cert. N. 0029L in accordo alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025-2005 – per l’esecuzione di prove e controlli non distruttivi convenzionali su materiali metallici e plastici.
Laboratorio | Istituto Italiano della Saldatura

MANIFESTAZIONI

e manifestazioni tecniche rappresentano una rilevante attività statutaria che l’Istituto Italiano della Saldatura porta avanti dalla sua fondazione per diffondere la conoscenza in tutti i campi nei quali trovano impiego la saldatura e le tecnologie ad essa correlate. Ogni anno il Gruppo IIS organizza numerosi seminari e convegni di carattere tecnico-scientifico e di grande interesse divulgativo. L’evento maggiormente rappresentativo è costituito dalle Giornate Nazionali della Saldatura (GNS) , che si tengono a Genova, con cadenza biennale, e richiamano l’interesse sempre crescente di tutti coloro che, a vario titolo, operano nel settore delle costruzioni saldate. La partecipazione a seminari e convegni è un’ottima occasione per le Figure Professionali certificate da IIS CERT, Società del Gruppo IIS, per ricevere crediti validi per il mantenimento della certificazione. I programmi annuali sono costantemente aggiornati ed arricchiti tenendo conto dei suggerimenti, delle richieste e delle necessità segnalate dagli addetti ai lavori. A livello nazionale, alcuni eventi formativi organizzati da IIS così come la maggior parte delle manifestazioni tecniche del Gruppo IIS offrono ai partecipanti la possiiblità di ricevere l’accreditamento di CFP (Crediti Formativi Professionali) per gli Ingegneri iscritti agli Ordini territoriali.
Manifestazioni | Istituto Italiano della Saldatura

Prodotti

Progetti:

Tabella Progetti

I progetti di ricerca e sviluppo dell’Istituto Italiano della Saldatura (IIS) rappresentano un impegno strategico verso l’innovazione continua nel settore della saldatura e delle tecnologie correlate. Con l’obiettivo di anticipare le sfide industriali, IIS sviluppa soluzioni avanzate che combinano competenze tecniche e conoscenze applicate per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più complesso. I principali ambiti di ricerca includono l’integrazione dell’intelligenza artificiale, modellazione e analisi predittive nei processi di saldatura, di stampa 3D e nelle tecniche di controllo e ispezione, puntando su automazione e qualità. Inoltre, IIS dedica le proprie competenze allo studio di tecnologie avanzate per la giunzione di materiali innovativi, essenziali per settori in rapida evoluzione. La formazione di figure professionali altamente qualificate e armonizzate nel campo delle giunzioni, dell’ispezione e del controllo qualità rappresentano il coronamento tecnico della diffusione della conoscenza in questi ambiti. Tutti i progetti riflettono la visione di IIS di promuovere un’evoluzione sostenibile e tecnologicamente avanzata, posizionando il gruppo intero come un polo d’eccellenza a livello nazionale e internazionale.

Divisione Research, Development & Academy (RDA)

La divisione Research, Development & Academy (RDA), incarna lo spirito di IIS, recependone l’intrinseco rigore tecnico e professionale, unitamente ad una spinta migliorativa e creativa, ai fini di implementare azioni di innovazione, sia all’interno del gruppo stesso, che a beneficio di stakeholders esterni.
La Divisione RDA ha, dunque, lo scopo triplice di guidare tale innovazione attraverso il conseguimento del miglioramento, avanzamento e ampliamento dei servizi tecnologici offerti dalle società di IIS ai suoi clienti (Offerings Research & Development), il supporto ai clienti esterni nell’implementazione di tecnologie ad alto contenuto innovativo (Industrial Research & Development) e la formazione di personale altamente qualificato (Academy).
RDA si interfaccia con: centri di ricerca, università, organismi di certificazione, comitati editoriali e scientifici, associazioni e grandi imprese industriali.

Di seguito, i progetti più recenti.

ANNO PROGETTO TITOLO PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO
2021 InSPiRATiON Integrate and Sustainable PRocesses and mAterials for smarT ON demand laser additive manufacturing FSE FESR MIUR PON
progetto: ARS01_00350
2023 GENAWARE GENerative AI-supported Welds analysis for Automotive defects Recognition using EdgeAI +CIM MIMI UE NEXT GEN
progetto: CIM ID 10670
PreVEnT Predictive Maintenance via Deep Tech Solutions for Environmental and Social Impacts in Manufacturing ERASMUS+
progetto: 2023-1-RO01-KA220-VET-000151056
2024 VR-VET Virtual Reality network for VET providers ERASMUS+
progetto: 101132959
2024 WELDWAISE WELDing Worker Assistive Intelligence, Support & Education PR FESR 2021-2027 REGIONE LIGURIA
progetto: G39J23001360009
2024 COVE-WENDT Centre Of Vocational Excellence in WElding and Non-Destructive Testing ERASMUS+
progetto: 101143944
2024 NEPTUNE Neural Rendering & Edge AI Platform for 4d synthetic Twins generation during Underwater Navigation & Exploration UE NEXT GEN MUR IT DOMANI RAISE IIT
progetto: raise_2023_015
2024 SENECA Secured Neuromorphic EdgeAI Computing Architecture for Industry 4.0 UE NEXT GEN MIMI START 4.0
progetto: 2024/112/U
2024 ARHYOSA AIoT Platform for Renewable HYdrogen Oriented Services Architecture UE NEXT GEN MIMI START
progetto: ARHYOSA – 2024/113/U

Contatti

Pagina di contatto:

Email:

Telefono:

Aree tematiche collegate al polo: , ,

Core business: Ingegneria, certificazione, formazione, ispezione e controllo, lab & testing, ricerca e tecnologica, costruzioni saldate.

Contatti

Pagina di contatto:

Email:

Telefono:

Servizi

FORMAZIONE

Il primo corso di IIS fu il “Corso di Specializzazione in Saldatura per Ingegneri e Periti Industriali” (prima edizione nel 1952), che mantenne pressoché invariata la propria struttura, pur aggiornando i propri contenuti con gli anni, sino all’avvento delle Figure Professionali di coordinamento in saldatura, armonizzate a livello internazionale (International Welding Engineer, Technologist e Specialist). Da allora, i servizi formativi si sono sviluppati e diversificati, arrivando a trattare in modo pressoché esaustivo tutti gli argomenti direttamente o indirettamente afferenti al contesto della saldatura. Una caratteristica che da sempre distingue le attività svolte da IIS in questo ambito è lo stretto legame con il mondo industriale, essendo parte della nostra mission il trasferimento e la divulgazione dell’esperienza e delle buone prassi provenienti dalla pratica applicativa. I docenti e gli istruttori di IIS hanno infatti una profonda esperienza maturata “sul campo” che trasmettono durante lo svolgimento dei corsi. Altrettanta attenzione è posta al materiale di supporto utilizzato durante i corsi, testi e dotazione di campioni, particolarmente curato per quantità e qualità.
Formazione | Istituto Italiano della Saldatura

ISPEZIONI E CONTROLLI

Il Gruppo IIS, con la propria controllata IIS SERVICE srl, opera nel settore delle ispezioni e controlli con circa 60 propri ispettori certificati, in grado di svolgere ispezioni di seconda e terza parte, controlli non distruttivi nei diversi metodi, funzioni QA/QC, expediting. Con minimo preavviso i nostri ispettori possono intervenire in qualsiasi località, in Italia e all’estero, in officina, nei cantieri e sugli impianti per effettuare ispezioni, supervisioni, controlli, su apparecchiature a pressione, strutture in acciaio, piping. Il Gruppo IIS fornisce ispettori di impianto dedicati alla supervisione ed al coordinamento delle attività di ispezione e controllo condotte durante le grandi fermate programma degli impianti di raffinazione, petrolchimici e nelle centrali per la produzione di energia. Le ispezioni sulle apparecchiature più critiche sono condotte direttamente dai nostri ispettori. La formazione specialistica e la competenza dei nostri ispettori sono i fattori che consentono di soddisfare le esigenze dei nostri Clienti. Abbiamo effettuato in più di 70 paesi del mondo interventi ispettivi, attività di controllo e assistenza tecnica negli ultimi dieci anni.
Ispezioni e controlli | Istituto Italiano della Saldatura

INGEGNERIA

Il SERVICE dispone di una divisione Ingegneria dotata delle competenze e degli strumenti più avanzati per affrontare complesse problematiche di ingegneria strutturale, ingegneria di processo, ingegneria dei materiali e corrosione. L’integrazione con gli altri servizi del Gruppo, in particolare la diagnostica avanzata e il laboratorio prove ed analisi, ci consentono di mettere a disposizone dei nostri Clienti strumenti di eccezionale potenza per la risoluzione di problematiche di affidabilità di componenti ed impianti, valutazioni di Fitness for Service e di Life Extension, verifiche di stabilità, ecc.
Ingegneria | Istituto Italiano della Saldatura

CERTIFICAZIONE

Il Gruppo IIS opera con la propria società IIS CERT offrendo servizi di certificazione di terza parte di sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza, processi di fabbricazione, materiali, prodotti, personale e servizi di ispezione di prodotti, operando secondo rigidi criteri di imparzialità, indipendenza e competenza tecnica. Una caratteristica che da sempre distingue le attività svolte dal Gruppo IIS in questo ambito è lo stretto legame con il mondo industriale, la produzione dei materiali, i processi di fabbricazione, i requisiti e le prestazioni in servizio dei componenti e delle strutture, la conoscenza e l’aggiornamento nel campo normativo, caratteristiche rese percepibili attraverso l’attività degli ispettori e degli auditors di IIS CERT che hanno una profonda esperienza guadagnata “sul campo”.
IIS CERT è ente Notificato a Bruxelles con numero 0475 CE ed opera con accreditamenti ACCREDIA e autorizzazioni dell’European Federation for Welding, Joining and Cutting (EWF), dell’International Institute of Welding (IIW), del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali ed Autostradali (ANSFISA).
Certificazione | Istituto Italiano della Saldatura

LABORATORIO

Il laboratorio del Gruppo Istituto Italiano della Saldatura è costituito dal Laboratorio Prove, in cui si eseguono attività tecnico/scientifiche nel campo delle prove meccaniche tradizionali e di quelle speciali e dal Laboratorio Processi di Saldatura dove si conducono ricerche, sperimentazioni, studi e messe a punto sui processi di saldatura e di Additive Manufacturing. Il laboratorio è inoltre specializzato negli studi di Failure Analysis. Presso il laboratorio possono inoltre essere condotte prove di meccanica della frattura, di fatica o di creep, prove di corrosione e prove nel settore della microelettronica e del microjoining. Le competenze acquisite nel campo della metallografia e della corrosione, unite a quelle di ingegneria strutturale, consentono di condurre analisi di danneggiamento meccanico o per problematiche squisitamente metallurgiche. Il laboratorio vanta una pluriennale esperienza nella concezione di programmi di prova e loro attuazione relativamente allo studio del comportamento di materiali base e giunti saldati nonché allo studio della fenomenologia e delle cause di rotture e danneggiamenti (failure analysis). L’officina meccanica annessa al laboratorio e specifiche competenze di progettazione consentono la realizzazione di simulacri e attrezzature di prova particolari per l’esecuzione di prove al vero (full-scale) su componenti di piccole-medie dimensioni. Il Laboratorio Prove è accreditato da ACCREDIA (Ente Nazionale per l’Accreditamento dei Laboratori) – Cert. N. 0029L in accordo alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025-2005 – per l’esecuzione di prove e controlli non distruttivi convenzionali su materiali metallici e plastici.
Laboratorio | Istituto Italiano della Saldatura

MANIFESTAZIONI

e manifestazioni tecniche rappresentano una rilevante attività statutaria che l’Istituto Italiano della Saldatura porta avanti dalla sua fondazione per diffondere la conoscenza in tutti i campi nei quali trovano impiego la saldatura e le tecnologie ad essa correlate. Ogni anno il Gruppo IIS organizza numerosi seminari e convegni di carattere tecnico-scientifico e di grande interesse divulgativo. L’evento maggiormente rappresentativo è costituito dalle Giornate Nazionali della Saldatura (GNS) , che si tengono a Genova, con cadenza biennale, e richiamano l’interesse sempre crescente di tutti coloro che, a vario titolo, operano nel settore delle costruzioni saldate. La partecipazione a seminari e convegni è un’ottima occasione per le Figure Professionali certificate da IIS CERT, Società del Gruppo IIS, per ricevere crediti validi per il mantenimento della certificazione. I programmi annuali sono costantemente aggiornati ed arricchiti tenendo conto dei suggerimenti, delle richieste e delle necessità segnalate dagli addetti ai lavori. A livello nazionale, alcuni eventi formativi organizzati da IIS così come la maggior parte delle manifestazioni tecniche del Gruppo IIS offrono ai partecipanti la possiiblità di ricevere l’accreditamento di CFP (Crediti Formativi Professionali) per gli Ingegneri iscritti agli Ordini territoriali.
Manifestazioni | Istituto Italiano della Saldatura

Prodotti

Progetti:

Tabella Progetti

I progetti di ricerca e sviluppo dell’Istituto Italiano della Saldatura (IIS) rappresentano un impegno strategico verso l’innovazione continua nel settore della saldatura e delle tecnologie correlate. Con l’obiettivo di anticipare le sfide industriali, IIS sviluppa soluzioni avanzate che combinano competenze tecniche e conoscenze applicate per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più complesso. I principali ambiti di ricerca includono l’integrazione dell’intelligenza artificiale, modellazione e analisi predittive nei processi di saldatura, di stampa 3D e nelle tecniche di controllo e ispezione, puntando su automazione e qualità. Inoltre, IIS dedica le proprie competenze allo studio di tecnologie avanzate per la giunzione di materiali innovativi, essenziali per settori in rapida evoluzione. La formazione di figure professionali altamente qualificate e armonizzate nel campo delle giunzioni, dell’ispezione e del controllo qualità rappresentano il coronamento tecnico della diffusione della conoscenza in questi ambiti. Tutti i progetti riflettono la visione di IIS di promuovere un’evoluzione sostenibile e tecnologicamente avanzata, posizionando il gruppo intero come un polo d’eccellenza a livello nazionale e internazionale.

Divisione Research, Development & Academy (RDA)

La divisione Research, Development & Academy (RDA), incarna lo spirito di IIS, recependone l’intrinseco rigore tecnico e professionale, unitamente ad una spinta migliorativa e creativa, ai fini di implementare azioni di innovazione, sia all’interno del gruppo stesso, che a beneficio di stakeholders esterni.
La Divisione RDA ha, dunque, lo scopo triplice di guidare tale innovazione attraverso il conseguimento del miglioramento, avanzamento e ampliamento dei servizi tecnologici offerti dalle società di IIS ai suoi clienti (Offerings Research & Development), il supporto ai clienti esterni nell’implementazione di tecnologie ad alto contenuto innovativo (Industrial Research & Development) e la formazione di personale altamente qualificato (Academy).
RDA si interfaccia con: centri di ricerca, università, organismi di certificazione, comitati editoriali e scientifici, associazioni e grandi imprese industriali.

Di seguito, i progetti più recenti.

ANNO PROGETTO TITOLO PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO
2021 InSPiRATiON Integrate and Sustainable PRocesses and mAterials for smarT ON demand laser additive manufacturing FSE FESR MIUR PON
progetto: ARS01_00350
2023 GENAWARE GENerative AI-supported Welds analysis for Automotive defects Recognition using EdgeAI +CIM MIMI UE NEXT GEN
progetto: CIM ID 10670
PreVEnT Predictive Maintenance via Deep Tech Solutions for Environmental and Social Impacts in Manufacturing ERASMUS+
progetto: 2023-1-RO01-KA220-VET-000151056
2024 VR-VET Virtual Reality network for VET providers ERASMUS+
progetto: 101132959
2024 WELDWAISE WELDing Worker Assistive Intelligence, Support & Education PR FESR 2021-2027 REGIONE LIGURIA
progetto: G39J23001360009
2024 COVE-WENDT Centre Of Vocational Excellence in WElding and Non-Destructive Testing ERASMUS+
progetto: 101143944
2024 NEPTUNE Neural Rendering & Edge AI Platform for 4d synthetic Twins generation during Underwater Navigation & Exploration UE NEXT GEN MUR IT DOMANI RAISE IIT
progetto: raise_2023_015
2024 SENECA Secured Neuromorphic EdgeAI Computing Architecture for Industry 4.0 UE NEXT GEN MIMI START 4.0
progetto: 2024/112/U
2024 ARHYOSA AIoT Platform for Renewable HYdrogen Oriented Services Architecture UE NEXT GEN MIMI START
progetto: ARHYOSA – 2024/113/U

Contatti

Pagina di contatto:

Email:

Telefono:

Tipologia di ente: Enti di ricerca, MPMI (micro, piccole e medie imprese)

Aree tematiche collegate al polo: , ,

Core business: Ingegneria, certificazione, formazione, ispezione e controllo, lab & testing, ricerca e tecnologica, costruzioni saldate.

Contatti

Email:

Telefono:

Servizi

FORMAZIONE

Il primo corso di IIS fu il “Corso di Specializzazione in Saldatura per Ingegneri e Periti Industriali” (prima edizione nel 1952), che mantenne pressoché invariata la propria struttura, pur aggiornando i propri contenuti con gli anni, sino all’avvento delle Figure Professionali di coordinamento in saldatura, armonizzate a livello internazionale (International Welding Engineer, Technologist e Specialist). Da allora, i servizi formativi si sono sviluppati e diversificati, arrivando a trattare in modo pressoché esaustivo tutti gli argomenti direttamente o indirettamente afferenti al contesto della saldatura. Una caratteristica che da sempre distingue le attività svolte da IIS in questo ambito è lo stretto legame con il mondo industriale, essendo parte della nostra mission il trasferimento e la divulgazione dell’esperienza e delle buone prassi provenienti dalla pratica applicativa. I docenti e gli istruttori di IIS hanno infatti una profonda esperienza maturata “sul campo” che trasmettono durante lo svolgimento dei corsi. Altrettanta attenzione è posta al materiale di supporto utilizzato durante i corsi, testi e dotazione di campioni, particolarmente curato per quantità e qualità.
Formazione | Istituto Italiano della Saldatura

ISPEZIONI E CONTROLLI

Il Gruppo IIS, con la propria controllata IIS SERVICE srl, opera nel settore delle ispezioni e controlli con circa 60 propri ispettori certificati, in grado di svolgere ispezioni di seconda e terza parte, controlli non distruttivi nei diversi metodi, funzioni QA/QC, expediting. Con minimo preavviso i nostri ispettori possono intervenire in qualsiasi località, in Italia e all’estero, in officina, nei cantieri e sugli impianti per effettuare ispezioni, supervisioni, controlli, su apparecchiature a pressione, strutture in acciaio, piping. Il Gruppo IIS fornisce ispettori di impianto dedicati alla supervisione ed al coordinamento delle attività di ispezione e controllo condotte durante le grandi fermate programma degli impianti di raffinazione, petrolchimici e nelle centrali per la produzione di energia. Le ispezioni sulle apparecchiature più critiche sono condotte direttamente dai nostri ispettori. La formazione specialistica e la competenza dei nostri ispettori sono i fattori che consentono di soddisfare le esigenze dei nostri Clienti. Abbiamo effettuato in più di 70 paesi del mondo interventi ispettivi, attività di controllo e assistenza tecnica negli ultimi dieci anni.
Ispezioni e controlli | Istituto Italiano della Saldatura

INGEGNERIA

Il SERVICE dispone di una divisione Ingegneria dotata delle competenze e degli strumenti più avanzati per affrontare complesse problematiche di ingegneria strutturale, ingegneria di processo, ingegneria dei materiali e corrosione. L’integrazione con gli altri servizi del Gruppo, in particolare la diagnostica avanzata e il laboratorio prove ed analisi, ci consentono di mettere a disposizone dei nostri Clienti strumenti di eccezionale potenza per la risoluzione di problematiche di affidabilità di componenti ed impianti, valutazioni di Fitness for Service e di Life Extension, verifiche di stabilità, ecc.
Ingegneria | Istituto Italiano della Saldatura

CERTIFICAZIONE

Il Gruppo IIS opera con la propria società IIS CERT offrendo servizi di certificazione di terza parte di sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza, processi di fabbricazione, materiali, prodotti, personale e servizi di ispezione di prodotti, operando secondo rigidi criteri di imparzialità, indipendenza e competenza tecnica. Una caratteristica che da sempre distingue le attività svolte dal Gruppo IIS in questo ambito è lo stretto legame con il mondo industriale, la produzione dei materiali, i processi di fabbricazione, i requisiti e le prestazioni in servizio dei componenti e delle strutture, la conoscenza e l’aggiornamento nel campo normativo, caratteristiche rese percepibili attraverso l’attività degli ispettori e degli auditors di IIS CERT che hanno una profonda esperienza guadagnata “sul campo”.
IIS CERT è ente Notificato a Bruxelles con numero 0475 CE ed opera con accreditamenti ACCREDIA e autorizzazioni dell’European Federation for Welding, Joining and Cutting (EWF), dell’International Institute of Welding (IIW), del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali ed Autostradali (ANSFISA).
Certificazione | Istituto Italiano della Saldatura

LABORATORIO

Il laboratorio del Gruppo Istituto Italiano della Saldatura è costituito dal Laboratorio Prove, in cui si eseguono attività tecnico/scientifiche nel campo delle prove meccaniche tradizionali e di quelle speciali e dal Laboratorio Processi di Saldatura dove si conducono ricerche, sperimentazioni, studi e messe a punto sui processi di saldatura e di Additive Manufacturing. Il laboratorio è inoltre specializzato negli studi di Failure Analysis. Presso il laboratorio possono inoltre essere condotte prove di meccanica della frattura, di fatica o di creep, prove di corrosione e prove nel settore della microelettronica e del microjoining. Le competenze acquisite nel campo della metallografia e della corrosione, unite a quelle di ingegneria strutturale, consentono di condurre analisi di danneggiamento meccanico o per problematiche squisitamente metallurgiche. Il laboratorio vanta una pluriennale esperienza nella concezione di programmi di prova e loro attuazione relativamente allo studio del comportamento di materiali base e giunti saldati nonché allo studio della fenomenologia e delle cause di rotture e danneggiamenti (failure analysis). L’officina meccanica annessa al laboratorio e specifiche competenze di progettazione consentono la realizzazione di simulacri e attrezzature di prova particolari per l’esecuzione di prove al vero (full-scale) su componenti di piccole-medie dimensioni. Il Laboratorio Prove è accreditato da ACCREDIA (Ente Nazionale per l’Accreditamento dei Laboratori) – Cert. N. 0029L in accordo alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025-2005 – per l’esecuzione di prove e controlli non distruttivi convenzionali su materiali metallici e plastici.
Laboratorio | Istituto Italiano della Saldatura

MANIFESTAZIONI

e manifestazioni tecniche rappresentano una rilevante attività statutaria che l’Istituto Italiano della Saldatura porta avanti dalla sua fondazione per diffondere la conoscenza in tutti i campi nei quali trovano impiego la saldatura e le tecnologie ad essa correlate. Ogni anno il Gruppo IIS organizza numerosi seminari e convegni di carattere tecnico-scientifico e di grande interesse divulgativo. L’evento maggiormente rappresentativo è costituito dalle Giornate Nazionali della Saldatura (GNS) , che si tengono a Genova, con cadenza biennale, e richiamano l’interesse sempre crescente di tutti coloro che, a vario titolo, operano nel settore delle costruzioni saldate. La partecipazione a seminari e convegni è un’ottima occasione per le Figure Professionali certificate da IIS CERT, Società del Gruppo IIS, per ricevere crediti validi per il mantenimento della certificazione. I programmi annuali sono costantemente aggiornati ed arricchiti tenendo conto dei suggerimenti, delle richieste e delle necessità segnalate dagli addetti ai lavori. A livello nazionale, alcuni eventi formativi organizzati da IIS così come la maggior parte delle manifestazioni tecniche del Gruppo IIS offrono ai partecipanti la possiiblità di ricevere l’accreditamento di CFP (Crediti Formativi Professionali) per gli Ingegneri iscritti agli Ordini territoriali.
Manifestazioni | Istituto Italiano della Saldatura

Prodotti

Progetti:

Tabella Progetti

I progetti di ricerca e sviluppo dell’Istituto Italiano della Saldatura (IIS) rappresentano un impegno strategico verso l’innovazione continua nel settore della saldatura e delle tecnologie correlate. Con l’obiettivo di anticipare le sfide industriali, IIS sviluppa soluzioni avanzate che combinano competenze tecniche e conoscenze applicate per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più complesso. I principali ambiti di ricerca includono l’integrazione dell’intelligenza artificiale, modellazione e analisi predittive nei processi di saldatura, di stampa 3D e nelle tecniche di controllo e ispezione, puntando su automazione e qualità. Inoltre, IIS dedica le proprie competenze allo studio di tecnologie avanzate per la giunzione di materiali innovativi, essenziali per settori in rapida evoluzione. La formazione di figure professionali altamente qualificate e armonizzate nel campo delle giunzioni, dell’ispezione e del controllo qualità rappresentano il coronamento tecnico della diffusione della conoscenza in questi ambiti. Tutti i progetti riflettono la visione di IIS di promuovere un’evoluzione sostenibile e tecnologicamente avanzata, posizionando il gruppo intero come un polo d’eccellenza a livello nazionale e internazionale.

Divisione Research, Development & Academy (RDA)

La divisione Research, Development & Academy (RDA), incarna lo spirito di IIS, recependone l’intrinseco rigore tecnico e professionale, unitamente ad una spinta migliorativa e creativa, ai fini di implementare azioni di innovazione, sia all’interno del gruppo stesso, che a beneficio di stakeholders esterni.
La Divisione RDA ha, dunque, lo scopo triplice di guidare tale innovazione attraverso il conseguimento del miglioramento, avanzamento e ampliamento dei servizi tecnologici offerti dalle società di IIS ai suoi clienti (Offerings Research & Development), il supporto ai clienti esterni nell’implementazione di tecnologie ad alto contenuto innovativo (Industrial Research & Development) e la formazione di personale altamente qualificato (Academy).
RDA si interfaccia con: centri di ricerca, università, organismi di certificazione, comitati editoriali e scientifici, associazioni e grandi imprese industriali.

Di seguito, i progetti più recenti.

ANNO PROGETTO TITOLO PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO
2021 InSPiRATiON Integrate and Sustainable PRocesses and mAterials for smarT ON demand laser additive manufacturing FSE FESR MIUR PON
progetto: ARS01_00350
2023 GENAWARE GENerative AI-supported Welds analysis for Automotive defects Recognition using EdgeAI +CIM MIMI UE NEXT GEN
progetto: CIM ID 10670
PreVEnT Predictive Maintenance via Deep Tech Solutions for Environmental and Social Impacts in Manufacturing ERASMUS+
progetto: 2023-1-RO01-KA220-VET-000151056
2024 VR-VET Virtual Reality network for VET providers ERASMUS+
progetto: 101132959
2024 WELDWAISE WELDing Worker Assistive Intelligence, Support & Education PR FESR 2021-2027 REGIONE LIGURIA
progetto: G39J23001360009
2024 COVE-WENDT Centre Of Vocational Excellence in WElding and Non-Destructive Testing ERASMUS+
progetto: 101143944
2024 NEPTUNE Neural Rendering & Edge AI Platform for 4d synthetic Twins generation during Underwater Navigation & Exploration UE NEXT GEN MUR IT DOMANI RAISE IIT
progetto: raise_2023_015
2024 SENECA Secured Neuromorphic EdgeAI Computing Architecture for Industry 4.0 UE NEXT GEN MIMI START 4.0
progetto: 2024/112/U
2024 ARHYOSA AIoT Platform for Renewable HYdrogen Oriented Services Architecture UE NEXT GEN MIMI START
progetto: ARHYOSA – 2024/113/U

Email:

Telefono: