IREOS opera nel settore dei servizi ambientali dal 1979 e da oltre 30 anni si occupa di bonifiche ambientali, impiegando personale altamente professionale e con alto grado di formazione, usando mezzi e risorse proprie per eseguire interventi di risanamento su siti contaminati e la gestione dei rifiuti dei suoi Clienti
IREOS è specializzata nello studio, analisi e bonifica di siti e falde acquifere contaminate. Possiede una consolidata esperienza nella bonifica di siti ed edifici contaminati da amianto ed altre sostanze pericolose.
IREOS gestisce ed intermedia i rifiuti dei suoi Clienti con personale dedicato anche presso i loro stabilimenti, organizzando il servizio completo di recupero e smaltimento.
IREOS detiene e gestisce una piattaforma a Livorno per lo stoccaggio ed il trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi, autorizzata dalla Regione Toscana con Decreto n. 10367 del 15 maggio 2024. L’impianto ha una potenzialità annuale di trattamento di 99.000 ton di cui al massimo 75.000 ton di rifiuti pericolosi.
IREOS progetta, si occupa della loro realizzazione e gestisce impianti fissi o mobili per il trattamento e lo stoccaggio, temporaneo o definitivo, dei rifiuti, anche rinvenienti da attività di bonifica.
IREOS ha da sempre prestato attenzione alla ricerca ed allo sviluppo di tecnologie innovative per la gestione delle problematiche connesse al settore dove opera. Collabora da moltissimi anni con diversi atenei tra cui il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale della Università di Genova, il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università Federico II di Napoli, il Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli, oltre che con centri di ricerca come l’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) del CNR di Pozzuoli.