Studi mirati a migliorare l’impronta energetica del complesso industriale. La raffinazione del petrolio è un settore energivoro che storicamente non è stato concepito per ridurre i consumi. Il primo passo verso la decarbonizzazione dell’industria è la minimizzazione dei consumi, che può essere raggiunta solo attraverso l’analisi rigorosa del bilancio termico della raffineria e la razionalizzazione delle utilities.
Analisi delle performance per evidenziare condizioni alternative o modifiche minori con significativi ritorni economici. Si costruisce un modello del complesso industriale per evidenziare i colli di bottiglia della produzione e soluzioni per migliorare le rese di prodotti di alto valore e ridurre i costi operativi. I risultati sono: • condizioni operative alternative che massimizzano la redditività e riducono i consumi • modifiche dell’impianto per eliminare i colli di bottiglia del processo.
Studi mirati a migliorare l’impronta energetica del complesso industriale. La raffinazione del petrolio è un settore energivoro che storicamente non è stato concepito per ridurre i consumi. Il primo passo verso la decarbonizzazione dell’industria è la minimizzazione dei consumi, che può essere raggiunta solo attraverso l’analisi rigorosa del bilancio termico della raffineria e la razionalizzazione delle utilities.
Studi mirati a verificare la fattibilità delle modifiche di processo finalizzate al miglioramento della redditività o alla soddisfazione di nuove specifiche di produzione. In questo quadro, modelliamo le prestazioni complessive della raffineria prima e dopo l’intervento per analizzare la fattibilità del progetto dal punto di vista operativo e finanziario.
Progettazione delle modifiche di processo delle unità esistenti per raggiungere nuovi obiettivi operativi (aumento della capacità o miglioramento della qualità dei prodotti) minimizzando gli investimenti e utilizzando le apparecchiature esistenti. Lo schema del processo con tecniche consolidate per evidenziare il miglior compromesso tra consumo energetico, costo di investimento e prestazioni di lavorazione, e si producono le specifiche progettuali di processo necessarie per procedere con le fasi di FEED e di ingegneria di dettaglio.
Analisi statistica dei dati di processo per migliorare la gestione degli impianti chimici. Le moderne raffinerie e i processi petrolchimici producono enormi quantità di dati con i sensori che misurano le variabili del processo dell’impianto; raramente si sfrutta il potenziale informativo che essi contengono. Estraiamo dai dati informazioni utili alla comprensione dell’impianto, sviluppando sensori inferenziali ed evidenziando pattern nascosti utili a prevenire assetti operativi indesiderati.
Software di caratterizzazione dei petroli grezzi. Genera e rende disponibile un database con i dati utili a simularne la lavorazione negli impianti di raffineria.
Costruzione e gestione del modello di programmazione lineare (LP) del complesso industriale. Il software realizza la simulazione tecnico-economica della produzione e rende disponibile una libreria di simulatori per calcolare le rese e le qualità degli effluenti degli impianti di processo. Supporta attività di pianificazione a breve medio e lungo termine delle attività produttive.
Simula la logistica della Raffineria supportando la programmazione delle operazioni di movimentazione. Fornisce un ambiente intuitivo con tutte le funzionalità necessarie per formalizzare e risolvere il problema di pianificazione. Lo strumento modella reti logistiche complesse che rappresentano carichi, ormeggi, parchi serbatoi, condutture e raffinerie e può connettersi con altri software come PROLAV™ e SIMRAF™ per pianificare le operazioni di elaborazione.
Offre un modello completo e sofisticato che simula la lavorazione di una sequenza di serbatoi di petrolio greggio che alimentano gli impianti di raffineria. Lo strumento combina le informazioni sulle materie prime e le correlazioni ottimizzabili dei modelli di simulazione dell’impianto per calcolare la lavorazione di ciascun lotto di petrolio greggio per produrre le informazioni utili alla gestione operativa degli impianti.
Modello di programmazione lineare (LP) delle operazioni di miscelazione per ottimizzare l’utilizzo dei semilavorati e massimizzare la resa dei prodotti finiti. Questo strumento consente di preparare giorno per giorno o settimana per settimana la migliore ricetta di miscelazione per i prodotti finiti, in base alla qualità dei semilavorati disponibili, ai prezzi di mercato e ai vincoli operativi.