Impianto produzione materiale multistrato Grafene

Creazione di un impianto pilota per la produzione di membrane con fili strutturali e film esterno creato a spray utilizzando un polimero addizionato con nanostrutture di Grafene

Industrializzazione del brevetto di proprietà dell’IIT, il cui utilizzo esclusivo è di Quantum SDGI, per produrre vele leggere a membrana con fibre strutturali e un polimero arricchito di Grafene.

Programma di finanziamento

Finanziamento PR FESR innovazione per imprese aggregate ai Poli. Collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia.

Obiettivi

L’obiettivo è creare un impianto a plotter capace di distribuire a spray il polimero addizionato di Grafene per creare il film che stabilizzi le fibre strutturali e chiuda la superficie della membrana. Il software dedicato dovrà consentire una distribuzione differenziata del polimero, in modo da ispessire il film finale sulle zone maggiormente sollecitate. L’impianto dovrà consentire la stabilizzazione sottovuoto della membrana. Diverse professionalità saranno coinvolte per l’ottimizzazione del processo e del prodotto, che è già attualmente impiegato con successo in competizioni di alto livello, pur essendo, allo stato, prodotto artigianalmente.

Coordinatore

Quantum Logo

Partner