Venerdì 3 febbraio 2023, presso il Palazzo della Borsa a Genova, si è svolto l’evento “Circular economy e re-manufacturing. Una nuova stagione industriale?”
Una giornata caratterizzata da importanti interventi che hanno rappresentato un’analisi delle prospettive dell’economia circolare in Liguria.
Durante l’incontro è emerso il forte interesse della Regione Liguria nella promozione del paradigma dell’economia circolare sul territorio e le aziende intervenute hanno mostrato esempi di successo relativi alla ‘circolarità’ dei loro processi. Se gli aspetti tecnologici sono in fase avanzata di studio e di definizione, quelli normativi e autorizzativi richiedono ancora sviluppo e flessibilità.
L’evento contribuirà a orientare le azioni della nuova programmazione dei fondi Fesr, grande opportunità per lo sviluppo delle aziende del nostro territorio.
A questa giornata ha partecipato anche Elisabetta Arato in qualità di Presidente di Ticass, gestore del Polo EASS, in un Panel insieme a Luigi Attanasio (Presidente della Camera Commercio di Genova), Giovanni Mondini (Presidente Confindustria Liguria), Andrea Razeto (Vice Presidente Confindustria nautica) e Andrea Benveduti (Assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria).
Il polo EASS e l’economia circolare
Il Polo EASS ha provveduto, nel corso del 2022, a segnalare alla Regione le tematiche collegate alle competenze e ai temi d’interesse delle aziende associate al Polo, che sono state inserite nel documento della Smart Specialisation Strategy (S3) 2021-27. In particolare, nell’ambito della macroarea “Sicurezza e qualità della vita nel territorio” è presente la sottoarea tematica “Sostenibilità Ambientale ed Economia Circolare”, tema collegato all’area tematica EASS Bioeconomia – Economia Circolare, e già oggetto dei Tavoli di Lavoro del Polo stesso.
Il Polo EASS potrà da un lato coordinare la stesura di progetti specifici che coinvolgono la rete delle sue aziende e dall’altro contribuire alla attività formazione nell’ambito dei green jobs e alla definizione di policy integrate a livello europeo.
Si informa che è già attivo un tavolo di lavoro sui temi dell’economia circolare, per creare sinergia tra le varie realtà presenti all’interno del Polo stesso, unendo proposte, migliorando idee e promuovendone di nuove.
Per chi non avesse ancora aderito al tavolo, vi invitiamo a contattarci, se interessati a prenderne parte.
Si potranno così formulare proposte per la partecipazione ai bandi della nuova programmazione regionale POR-FESR 2021-2027