RAIN4UTILITY sviluppa un DSS multi-contesto per la gestione della sicurezza fisica degli asset in carico alle multi-utilities a fronte di eventi meteorici estremi.
PR FESR 2021-2027 Azione 1.1.1 Supporto alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca ed Innovazione
Obiettivi
RAIN4UTILITY prevede due ambiti dimostrativi: Allagamenti in area urbana (asset di riferimento: caditoie) e Frane superficiali (asset di riferimento: reti del sottosuolo). RAIN4UTILITY supporta le multi-utilities attraverso la definizione di scenari di allagamento urbano e di suscettività al dissesto per assegnata soglia pluviometrica, per una efficace pianificazione della manutenzione preventiva degli asset in riferimento al contesto territoriale nel quale si trovano e alle condizioni al contorno. Il nowcasting degli eventi di pioggia e il monitoraggio near real-time delle condizioni di allagamento urbano e stabilità dei versanti attraverso tecnologie di EO e sensori ground-based, per un alerting precoce e il conseguente invio tempestivo in loco delle squadre di pronto intervento. RAIN4UTILITY sarà implementato secondo standard operativi e dati open di modo da avere un prodotto altamente replicabile e applicabile a diversi settori e ambiti.