SpaceSUITE è un progetto ERASMUS+ Blueprint che sviluppa risorse innovative di istruzione e formazione per colmare il divario tra domanda e offerta di competenze nel settore spaziale in crescita.
DIS4SME sviluppa un’offerta formativa per l’aggiornamento di tecnici e manager delle PMI sul tema dell’interoperabilità dei dati geografici. Il progetto organizza corsi gratuiti (on-line e in presenza) in 5 paesi dell’UE allo scopo di favorire la transizione digitale delle imprese e aprirle a nuove opportunità di business.
RECONECT mira a rafforzare il quadro di riferimento europeo sulle Nature Based Solutions (NBS) per la riduzione del rischio idro-meteorologico attraverso la dimostrazione, l’upscaling e lo sfruttamento di NbS su larga scala in aree rurali e naturali.
100KTREEs implementa strumenti e servizi basati sull’integrazione di dati ground-based e dati satellitari utili per i decisori e le municipalità a pianificare e gestire il verde urbano e in particolare gli alberi.
Inserire gli edifici (BIM) nell’ambiente circostante (GIS) ha un enorme potenziale per fornire una prospettiva olistica e migliorare l’efficienza in tutte le fasi della pianificazione comunitaria.
RAIN4UTILITY sviluppa un DSS multi-contesto per la gestione della sicurezza fisica degli asset in carico alle multi-utilities a fronte di eventi meteorici estremi.