Technologies for advanced air monitoring and forecasting

Progetto appartenente allo Spoke 3 del PNRR “RAISE” Robotics and AI for Socio-economic Empowerment Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU PNRR MUR – M4C2 – Investimento 1.5 – Avviso “Ecosistemi dell’Innovazione”

Il progetto riguarda l’esplorazione di impianti industriali ed in particolare infrastrutture critiche per il monitoraggio della qualità dell’aria, la rilevazione di gas pericolosi e la verifica dell’integrità strutturale. Il sistema combina dati provenienti da sensori fissi, da droni volanti e da veicoli autonomi pattugliatori che si muovono a terra. L’infrastruttura critica dove avrà luogo la sperimentazione è una raffineria.

Programma di finanziamento

Il progetto RAISE è stato finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con l’Investimento 1.5 (M4C2) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Obiettivi

Info Solution sviluppa un sistema specifico per la navigazione nello scenario dell’infrastruttura critica, con particolare riguardo all’usabilità, alla sicurezza ed alla flessibilità per adattarsi a questi scenari operativi. Il sistema è operativo in una raffineria ligure dove i requisiti di affidabilità e sicurezza sono di massima importanza. I sensori di bordo veicolo consentiranno la rilevazione di numerosi gas, l’analisi termica e la ricostruzione 3D della zona. La raffineria viene anche monitorata tramite droni volanti forniti da UniGE oltre che tramite i sensori fissi già presenti. I dati, elaborati da UniGE, consentono la costruzione di mappe 3D in realtà aumentata con layer che riportano le rilevazioni dei sensori, sono inoltre storicizzati e uniti con quelli provenienti dai sensori fissi e dalla centralina meteorologica. Questo consente di avere un quadro completo del complesso industriale ed una previsione sullo spostamento dei gas rilasciati. Viene infine implementato un cruscotto realizzato da ETT per la consultazione dei risultati delle operazioni.

Coordinatore

Partner